ART. 1 – ASSISTITI
 Le diarie e i sussidi di cui al presente regolamento sono prestati esclusivamente a favore dei Soci regolarmente iscritti a SuasaVita – Società di Mutuo Soccorso, in seguito per brevità denominata Società di Mutuo Soccorso.
I familiari dei Soci sono esclusi dalle diarie e sussidi di cui al presente regolamento.
ART. 2 – DIARIE E SUSSIDI MEDICO-SANITARI
La Società di Mutuo Soccorso, in caso di ricovero in istituto di cura pubblico, accreditato o privato, reso necessario da malattia o infortunio, corrisponde le seguenti diarie giornaliere per persona/evento/anno:
TABELLA DIARIE
Tipo di ricovero
Diaria giornaliera
Massimale annuo
INFORTUNIO
30,00 €
600,00 €
MALATTIA
20,00 €
400,00 €
R.S.A.
(Residenza Sanitaria Assistenziale)
10,00 €
200,00 €
Le diarie innanzi riportate sono erogate per ogni giorno di degenza ad esclusione dei giorni di entrata e di uscita o di trasferimento ad altra struttura ospedaliera, RSA compresa.
L’accesso alla RSA avviene mediante proposta del medico di medicina generale all’Unità di Valutazione distrettuale che ne dispone il ricovero.
La Società di Mutuo Soccorso rimborsa le spese sostenute dal Socio nei limiti di seguito indicati per le seguenti prestazioni dovute a malattia o infortunio:
TABELLA SUSSIDI MEDICO-SANITARI
Prestazioni
SUSSIDI
 Importo rimborsato %
MASSIMALI
Massimale annuo
1
Visite Mediche Specialistiche c/o convenzionati (esclusi odontoiatri)
20 % della fattura
100,00 €
2
Esami clinici, accertamenti diagnostici e trattamenti fisioterapici c/o strutture convenzionate
20 % della fattura
100,00 €
3
Trattamenti termali c/o centri termali convenzionati
10 % della fattura
100,00 €
4
Servizio – Ambulanze (solo da e per destinazioni in Istituti di Cura)
40% della fattura
100,00 €
5
Servizio Taxi (solo da e per destinazioni in Istituti di Cura)
20 % di quanto pagato
100,00 €
I rimborsi delle spese sostenute per le prestazioni di cui ai punti 1, 2 e 3 sono dovuti solo nel caso in cui le prestazioni siano richieste ad una struttura/operatore convenzionato del Network Sanitario COMIPA, Consorzio tra Mutue Italiane di Previdenza e Assistenza. Nel caso in cui si utilizzino strutture/operatori non convenzionati i rimborsi di cui ai punti 1, 2 e 3 non sono dovuti.
I rimborsi delle spese per le prestazioni di cui ai punti 1, 2, e 3 erogati da Ospedali Pubblici o Enti Convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale sono dovuti solo per le prestazioni in regime di libera professione convenzionate con il Network Sanitario.
I ticket inerenti le prestazioni sanitarie erogate dal Servizio Sanitario Nazionale non sono rimborsati.
Le diarie ed i sussidi sono dovuti solo se il Socio è in regola con il pagamento della quota di ammissione e dei contributi associativi annuali.
Le diarie ed i sussidi sono prestate indipendentemente dalle condizioni di salute degli Assistiti, pertanto le diarie ed i sussidi sono dovuti anche nei casi di ricadute inerenti a situazioni patologiche preesistenti alla decorrenza delle garanzie.
ART. 3 – LIMITI ALLE DIARIE E SUSSIDI
Le diarie ed i sussidi non sono dovuti se dipendenti da:
le cure e/o gli interventi per l’eliminazione o la correzione di difetti fisici o di malformazioni preesistenti all’accoglimento della domanda di ammissione a Socio, in particolare artroprotesi e sostituzione di impianti protesici. In caso di intervento di correzione della miopia, la garanzia opererà soltanto qualora il differenziale tra gli occhi sia superiore alle 4 diottrie, oppure in presenza di un difetto della capacità visiva di un occhio pari o superiore alle 9 diottrie.
la cura delle malattie mentali e dei disturbi psichici in genere, compresi i comportamenti nevrotici;
le cure per stati patologici correlati dall’infezione HIV;
le cure per malattie degenerative del sistema nervoso (es.. morbo di Alzheimer, sclerosi multipla, morbo di Parkinson);
le protesi dentarie ed ortodontiche, le cure dentarie e del paradonzio, gli interventi preprotesici e di implantologia. La presente esclusione è operante salvo nel caso di infortunio, caso in cui le richieste di rimborso (avanzate a questo titolo) devono essere accompagnate dal certificato di pronto soccorso ospedaliero o di analoga struttura ospedaliera da cui risulti il danno subito;
le prestazioni mediche aventi finalità estetiche (salvo gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva resi necessari da infortuni o da interventi demolitivi avvenuti durante l’operatività del contratto);
le prestazioni mediche aventi esclusivamente finalità di controllo;i ricoveri durante i quali vengono compiuti solamente accertamenti o terapie fisiche che, per la loro natura tecnica, possono essere effettuati anche in ambulatorio;
il parto naturale e l’aborto;
i ricoveri causati dalla necessità dell’Assistito di avere assistenza di terzi per effettuare gli atti elementari della vita quotidiana nonché i ricoveri per lunga degenza. Si intendono quali ricoveri per lunga degenza quelli determinati da condizioni fisiche dell’Assistito che non consentono più la guarigione con trattamenti medici e che rendono necessaria la permanenza in istituto di cura per interventi di carattere assistenziale o fisioterapico di mantenimento.
gli interventi per sostituzione di protesi ortopediche di qualunque tipo;
il trattamento delle malattie conseguenti all’abuso di alcool e di psicofarmaci, nonché all’uso non terapeutico di stupefacenti o di allucinogeni;
gli infortuni derivanti dalla pratica di sport estremi e pericolosi, quali ad esempio gli sport aerei, motoristici, automobilistici, il free-climbing, il rafting e l’alpinismo estremo, nonché dalla partecipazione alle relative gare e prove di allenamento, siano esse ufficiali o meno;
gli infortuni causati da azioni dolose compiute dall’Assistito;
le conseguenze dirette o indirette di trasmutazione del nucleo dell’atomo di radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelle atomiche e di esposizione a radiazioni ionizzanti;
le conseguenze di guerra, insurrezioni, movimenti tellurici ed eruzioni vulcaniche.
le terapie non riconosciute dalla medicina ufficiale.
ART. 4 – DECORRENZA DELLE GARANZIE – TERMINI DI ASPETTATIVA
Le diarie ed i sussidi di cui al presente regolamento decorrono dalle ore 24:00 del 90esimo giorno successivo all’accoglimento della domanda di ammissione a Socio e pagamento della quota di ammissione e del contributo associativo annuo.
Per le malattie dipendenti da gravidanza e puerperio le diarie ed i sussidi di cui al presente regolamento decorrono dalle ore 24:00 del 300esimo giorno successivo all’accoglimento della domanda di ammissione a Socio e pagamento della quota di ammissione e del contributo associativo annuo.
I Soci con età superiore ai 75 anni avranno diritto alle diarie giornaliere da ricovero di cui al presente regolamento dopo un anno dall’accoglimento della domanda di ammissione a Socio. I Soci con età superiore agli 80 e 85 anni ne avranno diritto, rispettivamente, dopo due e tre. Per i sussidi invece rimane la decorrenza dalle ore 24:00 del 90esimo giorno successivo all’accoglimento della domanda di ammissione a Socio e pagamento della quota di ammissione e del contributo associativo annuo.
Negli anni successivi al primo l’erogazione delle diarie e dei sussidi non ha luogo se il contributo associativo non è stato regolarmente pagato alla scadenza annuale. In caso di morosità il diritto alle prestazioni cessa e si ripristina alle ore 24:00 del 90esimo giorno successivo al pagamento delle quote arretrate. I ricoveri, le visite specialistiche, gli esami ed accertamenti diagnostici e le altre assistenza previste eseguite durante il periodo di morosità non possono essere oggetto di diarie né di sussidi qualunque sia la causa del ritardato pagamento.
ART. 5 – DURATA DELLA COPERTURA
La copertura ha durata annuale e scade alle ore 24:00 della ricorrenza annuale del giorno di ammissione a Socio.
ART. 6 – CRITERI E PROCEDURE DI LIQUIDAZIONE
L’erogazione delle diarie ed i sussidi previsti dal presente regolamento avviene dietro presentazione della relativa domanda di pagamento alla Società di Mutuo Soccorso.
La domanda di pagamento deve essere redatta in conformità ai modelli predisposti dalla Società di Mutuo Soccorso e firmata dal beneficiario indicando il numero del conto corrente bancario per l’accredito o altre modalità di pagamento. La presentazione del modulo, da parte di persona delegata, deve essere accompagnata da un documento di identità del socio beneficiario del rimborso
Le richieste di pagamento devono pervenire alla Società di Mutuo Soccorso entro 180 giorni dalla prestazione. Nessun rimborso spetterà al Socio che presenterà la domanda trascorso tale termine.
La richiesta di pagamento delle diarie ospedaliere per i ricoveri dovuti a malattia o infortunio e per ricoveri in R.S.A., dovrà essere accompagnata da:
Documento rilasciato dall’Ospedale riportante la data di entrata ed uscita dalla struttura sanitaria e la malattia/infortunio che ha causato il ricovero. In caso di infortunio occorre allegare anche il verbale di infortunio che viene rilasciato su richiesta dall’Ospedale.
La richiesta di pagamento per il rimborso delle spese sanitarie dovrà essere accompagnata da:
Prescrizione del medico di base o del medico specialista riportante la patologia/infortunio che ha causato la richiesta di prestazione e la fattura pagata per la prestazione medico-sanitaria erogata (visita specialistica, esame clinico, accertamento diagnostico, trattamento fisioterapico o termale).
La richiesta di pagamento per il rimborso dei servizi dovrà essere accompagnata da:
Fattura o documento rilasciato dal prestatore del servizio per viaggi con mezzi CRI (o similari) e/o TAXI allegando la documentazione medica comprovante che il servizio è stato erogato per raggiungere Istituti di cura per motivi di salute riguardanti l’avente diritto.
Il Socio deve consentire eventuali controlli medici disposti dalla Società di Mutuo Soccorso e fornire alla stessa ogni informazione sanitaria relativamente a notizie attinenti la patologia/infortunio denunciata, sciogliendo a tal fine dal segreto professionale i medici che l’hanno visitato e curato.
In caso di morte del beneficiario gli eredi sottoscriveranno il modulo di richiesta rimborso, allegando il certificato di morte e la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà dei legittimi eredi con indicazione delle modalità di pagamento.
ART. 7 – GESTIONE MUTUALISTICA
In base alle risultanze di bilancio il Consiglio di Amministrazione della Società di Mutuo Soccorso apporterà variazioni alle condizioni previste nella presente normativa, compreso il contributo associativo annuale. Dette variazioni saranno attuate con l’inizio dell’esercizio successivo. La comunicazione delle predette variazioni avviene entro e non oltre il 15 dicembre di ciascun anno.
Il Socio che durante l’anno ha ottenuto il pagamento di diarie o sussidi medico-sanitari da parte della Società di Mutuo Soccorso è obbligato a rimanere iscritto alla stessa per l’anno in corso e quello successivo.
ART. 8 – DISPOSIZIONI ESECUTIVE
Il Socio è tenuto ad osservare le norme di funzionamento e le disposizioni di attuazione del presente regolamento emanate dal Consiglio di Amministrazione della Società di Mutuo Soccorso e portate a conoscenza del Socio.
Il Socio, con la sottoscrizione della domanda di ammissione alla Società di Mutuo Soccorso, si impegna all’osservanza delle presenti norme regolamentari.
Regolamento in vigore dal 28/04/2010.
Approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 28/04/2010